martedì 5 marzo 2019

1903: UNO SCOLARO… MODELLO


1903 circa, Klondike: il primo giorno di scuola del Paperone bambino. Da “Andiamo a scuola con…”, matite di Giovan Battista Carpi, 1955

Paperone è accompagnato da una bambina, sua coetanea e compaesana, che è espressamente identificata come Nonna Papera (anzi è proprio lei a raccontarci quel “primo giorno di scuola”).

Da storie successive, apprendiamo che Elvira è anche la sorella (maggiore?) di Paperone.
In un’altra storia compare anche un fratello gemello, Papirone "Mani Buche" (detto anche il “Paperone del Tic”), ma compare appunto solo in quella storia (Paperino e l’uomo del West) e ha quindi poca rilevanza per la Saga che stiamo cercando di ricostruire.



Paperone ha ricevuto dal papà ben venticinque centesimi per la colazione… ma li ha smarriti!



Come possiamo aspettarci dal Nostro, ne fa una tragedia, tanto che riesce a commuovere dei passanti, …

… che alla fine, dopo ricerche… piuttosto invasive, gli regalano mezzo dollaro, raddoppiando il suo capitale iniziale! (a dire la verità, loro, ingannati dalle esagerate lamentazioni del bambino, pensavano di stare cercando “un tesoro”)



Non pago di quanto già guadagnato, Paperone riesce a ottenere una ricompensa anche dal padrone del terreno, grato per trovarselo adesso dissodato e coltivabile.



La ricompensa che il piccolo Paperone chiede è piuttosto particolare (e anticipa quello che vedremo nella successiva Paperiade) ispirata alla leggenda dell’invenzione degli scacchi: un centesimo nella prima buca, due nella seconda, quattro nella terza, e via via sempre raddoppiando. C’è da dire però che inizialmente la richiesta era di soli trentotto centesimi…



Come si può intuire, il risultato dei continui raddoppi porta però a una cifra spropositata… tanto che il vecchio Piffero Mc Gangara si vede costretto, per non mancare alla parola data, a cedere a Paperone l’intero terreno (di valore comunque giocoforza inferiore a quanto aveva promesso, si badi bene!). Risultano qui godibilissimi gli interventi di personaggi via via più "esperti", per calcolare l'esatto ammontare della somma.
Stranamente (e l’errore si ripeterà nella successiva Paperiade) il Professore indica qui una cifra totale ben lontana dall’esatto risultato… che qui sarebbe 274.877.906.943. vale a dire più di 274 miliardi di centesimi, ovvero 2.74 miliardi di dollari).



Nel terreno acquisito dal piccolo Paperone si troverà poi il petrolio; nell’economia della nostra Saga, preferiamo supporre che la scoperta sia avvenuta solo in seguito, da parte del Paperone adulto.

Nessun commento:

Posta un commento