mercoledì 27 marzo 2019

1919: UNA ROSSA NEL CUORE

In questo capitolo ci verrà rivelato il terribile segreto di Paperone, l’episodio che ha trasformato un rude ma tutto sommato onesto e generoso giovane cercatore d’oro nel terribile avaro che conosciamo …

Finalmente arricchitosi, non riuscendo a ritrovare l'amico Trade Billy per restituirgli il prestito, e ritenendo adempiuti i suoi doveri di sindaco (ha fatto costruire una cisterna per l'acquedotto della città), Paperone decide di tornare a casa (ancora da Zio Paperone e ilcinquantennio della tuba, Martina-Gatto, 1978).

La città dell'infanzia di Paperone è chiamata Golden Town, ma è facile supporre che si tratti della nostra Paperopoli...

Quanti ricordi: la quercia del linciaggio, la collina degli impiccati, la banca assaltata ogni sabato dalla Banda del Mazzo Selvaggio… che si parli ancora dei Bassotti? (da Paperino e lamezzanotte di fuoco, Martina-Capitanio, 1967)
Questa storia, che Guido Martina ha ambientato “ai giorni nostri", si presta particolarmente all’operazione “Vita del giovane Paperone”, e potrebbe tranquillamente essere utilizzata nella sua interezza. Possiamo con poco sforzo immaginare che si sia svolta appunto al tempo della giovinezza di Paperone; l’avventura può così essere inserita nella nostra ricostruzione quasi integralmente, scartando solo le vignette e i dettagli (ad esempio, la presenza di Paperino) che non si accordano con la nostra interpretazione.




E qui scopriamo il segreto di Paperone: si era innamorato della bella cantante del Saloon della Tarantola, Rosie la Rossa. "Aveva gli occhi scintillanti come stelle. L'unico ghiaccio vivo..." Ah, no, aspetta un momento ...  Il giovane Paperone, detto Bill, decise così di partire in cerca di fortuna, promettendo alla sua Rosie di tornare ricco. E lei promise di aspettarlo. 

Ma poi Paperone aveva deciso di non tornare più dalla sua Rosie che lo aspettava a Golden City. E questo per un motivo non propriamente... nobile (non dover offrire un gelato ogni sera alla moglie). Almeno a suo dire…

Improvviso, un canto lontano … Possibile che sia proprio lei? 

Sì, è proprio lei: Rosie la Rossa! Stava aspettando il ritorno del suo amato Paperone, detto Bill?

La delusione: Rosie non lo ha aspettato; appena tre giorni dopo la sua partenza, ha sposato un altro … 

Paperone ritrova anche il rivale di un tempo,  tale Giggi Maniglia. E un’altra delusione: Rosie si era promessa a tutti gli scapoli del paese …




Non rimane che tornare indietro, con le pive nel sacco.
Volendo aggiungere feels alla nostra ricostruzione, abbiamo ipotizzato che il giovane Paperone, guadagnato il suo primo miliardo nel Klondyke, avesse subito cercato di tornare alla sua Rosie, che ancora credeva che lo aspettasse a Golden City: in altre parole, Paperone aveva saputo quasi subito del tradimento della "dolce" Rosie… e solo in seguito, forse per istinto di autoconservazione, si autoconvincerà di aver deciso lui di non tornare più.

A questo punto, perduta Rosie, a Paperone rimane solo il denaro…

Secondo la nostra cronologia, la storia che abbiamo appena letto si svolgerebbe nel 1919 (nessuna indicazione precisa nel testo).

Nessun commento:

Posta un commento