domenica 10 marzo 2019

1907-1912: PER UN PUGNO DI… SPINACI!


Per raccontare del Paperone teen-ager, iniziamo da “Zio Paperone e le memorie dello smemorato, Martina-Gatti, 1973”

 A dispetto della sua raffigurazione grafica, presumiamo che qui Paperone avesse poco più di 10-12 anni: e il fatto che gli si dia del "moccioso", ci conforta nell'idea.



Verosimilmente poco prima della morte di Nonna Jenny, il giovanissimo Paperone smaschera e ricatta un finto cieco.



Ma poi, pentito della cattiva azione, forse consigliato proprio da Nonna Jenny, restituisce il maltolto. Charlie Petrus, impressionato dalla sua onestà, gli sarà in futuro riconoscente Qui il giovanissimo Paperone dimostra di non essere ancora del tutto votato al Dio Denaro …


1912 circa (1907 nel testo, ma qui dobbiamo presumere un’età di almeno 15 anni). Dopo la morte della nonna, Paperone si guadagna da vivere come conduttore di diligenze (in società con tale Bill il Bullo, che purtroppo per lui finirà impiccato davanti al cimitero Di Fort Worth).  Da Paperino e il giubileo del fantastilione, Martina-Perego, 1957


Abbiamo anche un accenno alla casa e agli amici di Paperone...


 Apprendiamo che Paperone chiamava la sua diligenza Cleopatra… e questo ci dà il modo di proporre un piccolo gioco… per intenditori!


E Paperone deve rintuzzare (e lo fa assai efficacemente, nascondendo i suoi guadagni nei barattoli di... spinaci!) gli assalti di quelli che sembrano proprio essere (a loro volta giovanissimi) i Bassotti!

Eh sì, questo è indiscutibilmente Nonno Bassotto!



Nel suo tempo libero, il giovanissimo Paperone arrotonda i suoi onesti guadagni … barando a poker! 

 
Scoperto (ma anche per un altro motivo più romantico, che però scopriremo più avanti), decide di partire per il (natìo) Klondike in cerca di fortuna.  (Paperinik e la bussola parapsicologica, Martina-De Vita, 1973)

La riflessione finale di Paperone, che in quella casa oggi abita Paperino, ci conferma l’idea che la città della sua giovinezza fosse proprio l’odierna Paperopoli, magari all’epoca conosciuta con altro nome.

Nessun commento:

Posta un commento