mercoledì 20 marzo 2019

1915: BACK TO THE KLONDIKE...

Le vicende che Paperone cita più spesso, sono quelle avvenute nel Klondike, durante la famosa corsa all’oro. Questa è notoriamente avvenuta nel 1897, ma Martina pone in quegli anni la presenza nel Klondyke dei genitori di Paperone, e la nascita di quest’ultimo.
Secondo la continuity martiniana (ricavabile come abbiamo già visto da datazioni dirette e/o da riferimenti come “cinquant’anni fa”), un secondo periodo di caccia all’oro nel Klondyke (quello vissuto dal giovane Paperone) sarebbe collocabile negli anni 1915-18. La data è ricavabile da diversi accenni nei rispettivi racconti. Nel “Catastrofico EEE” la data indicata è il 1929 (“50 or sono”)

 1915 circa. Il Nostro salva dall’annegamento un giovane sconosciuto, che si rivelerà essere il padre di John D. Rockerduck, il suo futuro acerrimo nemico. Si può ipotizzare che il personaggio sia lo stesso, coetaneo di Paperone e figlio di Pykerdock, di cui ci viene mostrata la nascita nella Storia e Gloria (Zio Paperone e l'ora del rimpianto, Martina-Chierchini, 1980).  Evidentemente i due coscritti non ricordavano di essersi già incontrati, da infanti.



 
Poco dopo, sulle rive dello Yukon, Paperone trova un terreno promettente, ma anche l’opposizione degli indiani. 

 
Ma “il più duro dei duri” non esita a violare un tabù, distruggendo un totem…  (Zio Paperone e l’enigma della Sfinge, Martina-Zemolin, 1980)

1916 circa. In attesa poter estrarre l’oro, Paperone si dedica alla pesca e al commercio di pesci pregiati (che falsifica spudoratamente). Ma, evidentemente irriconoscente per il salvataggio ricevuto, “Rocker Pataccaro” insidia il suo “diritto del primo occupante” (Zio Paperone e il catastrofico EEE, Martina-Gatto, 1979).



Ricorsi al giudizio degli indiani...

 
 
... dopo quello che pare proprio il primo di tanti successivi litigi (e qui compare, per la prima volta in termini di "storia interna", la frase "voglio  mangiarmi il capello se non..."), i due rivali si giocheranno il possesso del fiume con una gara di canoe. 

 
 
Ma Paperone, che ha fatto un'importante scoperta, non esiterà a perdere apposta, ottenendo invece la concessione della riva sabbiosa “dove non crescono le cipolle”, in realtà ricca di polvere d’oro.


Naturalmente, Rocker Pataccaro riuscirà comunque ad arricchirsi, e in futuro suo figlio sarà il più grande rivale di Paperone...

Nessun commento:

Posta un commento