venerdì 31 maggio 2019

1938: i Paralipomeni Brasileiros


Vista la scarsità di storie che ci raccontano il periodo sudamericano del Giovane Paperone, aggiungiamo ancora una volta una storia che, pur ambientata ai “giorno nostri”, ci dà un’idea di quello che può essere stato il soggiorno in Brasile del nostro eroe. Come già altre volte, dobbiamo sostituire idealmente i personaggi “moderni” (Paperino, Qui Quo e Qua, Archimede) con anonimi compagni di viaggio del Giovane Paperone…


Giunto in Brasile, Paperone si imbatte in tre cangaceiros (il movimento sociale del cangaço, basato sul banditismo, fu estirpato dalle autorità nel 1938 con l’uccisione di Lampião – al secolo Virgulino Ferreira da Silva – e della sua compagna Maria Bonita, mentre i sopravvissuti al massacro fuggirono nella Caatinga, la “foresta grigia”. I 3 cangaceiros martiniani appartengono forse a quest’ultimo gruppo di reduci? le date corrisponderebbero...), che, con la scusa del passaggio dell’Equatore, pretendono un pedaggio.


Ma poi, sposando lo spirito del bandito gentiluomo che ruba ai ricchi per dare ai poveri, i tre (nonno, padre e figlio) si lanciano in un surreale e spasmodico giro di passaggi di denaro, al culmine del quale tornano all’idea iniziale dell’arricchimento personale, minacciando addirittura di uccidere le loro vittime.

Paperone riuscirà infine a fuggire (addirittura con tutto il denaro...), e così salutiamo i cangaceiros che tornano, come all'inizio della storia, a cantare la loro saudade… (Paperino e il Cangaceiro  Martina-Carpi,  1955)


La storia, ovviamente molto più complessa di come la abbiamo riassunta, si basa su un susseguirsi di personaggi assurdi e situazioni paradossali, nella miglior tradizione del fumetto comico, risultando assai divertente, e non priva di quei precisi riferimenti storici e sociali ai quali il Professore ci ha abituato. 

3 commenti:

  1. In effetti la cosa che colpisce è questa: la qualità storica immessa in queste storie. Non è banale: chi aveva mai sentito parlare di cangaceiros, specie all'epoca?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì... ma il Professore è sempre il Professore.
      Mi viene in mente ad esempio la Paperiade, dove citava (fra mille altre cose) le leggenda dell'origine degli scacchi, coi continui raddoppi dei chicchi di riso...

      Elimina
    2. Eh appunto vedi... non erano assolutamente cose banali.

      Moz-

      Elimina