venerdì 3 maggio 2019

1929: I Paralipomeni dell'Uttar Pradesh


Vista la scarsità di storie che raccontano anche questo periodo, ricorriamo ancora alla “licenza poetica” e ci ispiriamo a storie che raccontano periodi successivi, comunque ambientate in India….


1928 circa: Paperone giunge in India (Paperino e il muro del riso, Martina-Carpi-Chierchini, 1954)Nel percorso fra Shimla e  Lucknow avrà modo di fare esperienza addirittura con oppio, cocaina e hashish!



… la cui inconsapevole assunzione lo spinge a comportamenti inappropriati… e conseguentemente a una rovinosa fuga da una folla furibonda!



Sfuggito alla folla, il giovane Paperone si trasferisce nel Bengala (regno del Rajah di Pussa Pussa) dove inizia la ricerca degli smeraldi, affronta le temibili tigri locali, e incontra un fachiro truffatore. (ZioPaperone e il segno premonitore, Martina-Carpi, 1980).


Giunto a Bangalore (Sud dell’India), Paperone mette in piedi un non-troppo-proficuo commercio di … lacci di seta per strangolatori Thugs! Ma combina ancora un pasticcio, e finisce rinchiuso in prigione… (ancora Paperino e il muro del riso, Martina-Carpi-Chierchini, 1954).

Come già fatto in altre occasioni, per meglio gustare la nostra storia, dobbiamo presumere che gli eventi raccontati si svolgano appunto nel 1928-29 circa, e che il protagonista sia il nostro giovane Paperone, da solo o al massimo accompagnato da qualche occasionale socio come i già conosciuti Bill il Bullo o Gian Piviere. In questa occasione, un personaggio di particolare importanza è l’anonimo Fachiro che libererà il Nostro dalla torre in cui era stato rinchiuso.

3 commenti:

  1. Oggi non potrebbero mai fare storie con delle droghe, vere o suggerite.
    Incredibile... non l'hanno manco più ristampata, giusto?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità , ristampe nel 1965, 1968, 2005 e 2014. Ma non ti so dire con quali censure...

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina