lunedì 22 giugno 2020

Rockerdinastia, Parte V. La Famiglia Rockerduck


Ed eccoci attivati ai più diretti congiunti del nostro John Davison....


Nel 1896 il padre di Paperone fu rintracciato nel Klondike da un tale  Pykerdock, desideroso di vendetta per i torti subiti da suo padre, quel  Pokerdyck che abbiamo già incontrato… da Zio Paperone e l'oro delKlondike, Martina-Scarpa/Cavazzano, 1970
Quel Pykerdock non era poi così tanto arrabbiato, e dopo essersi vendicato in maniera neppure troppo cruenta, trovò l’amore nell’infermiera “Ciccia” e… generò Rockerduck, coetaneo e anzi coscritto del nostro Paperone. È abbastanza evidente che qui il Professore intendeva parlare proprio di John D. Rockerduck, ma la cosa genererebbe incongruenze, e ha fin troppe controindicazioni… ragion per cui preferiamo supporre che si trattasse di un Rockerduck Senior.

E qui si aprirebbe un’altra possibilità di collocare il già visto Duckpaper Mc Paperduck: ipotizzando che l’infermiera Ciccia fosse la sorella di Oretta Paporetta (madre di Paperone), identificando Duckpaper con Paperone Senior si spiegherebbe il suo essere parente di entrambi: sarebbe infatti il prozio (acquisito) di Rockerduck, e il padre di Paperone… ma in questo caso forse Paperone stesso risulterebbe fin troppo crudele verso l’anziano genitore.


1915 Quanto abbiamo ipotizzato, ci viene confermato in ZioPaperone e l'ora del rimpianto (Martina-Chierchini, 1980), storia in cui l’Avarastro racconta (con rimpianto, appunto!) di avere, ai tempi del Klondike, salvato la vita appunto al padre di Rockerduck (che appare suo coetaneo).

Il personaggio ricompare anche in Paperone e il catastrofico EEE, Martina-Gatto, 1979 con il nome (soprannome?) di  Rocker Pataccaro.

Piccola chicca: Rockerduck potrebbe anche essersi sposato, dopo che Paperone era riuscito ad appioppargli una sua vecchia fidanzata dal carattere assai pepato (Paperone e l’irascibile Farfalla d’oro, Martina-Lostaffa, 1978). Per meglio razionalizzare la nostra storia, potremmo anche retrodatare questi fatti, e supporre che Paperone abbia ai tempo del Klondike “appioppato” la ragazza a Rockerduck Senior, magari a conclusione della storia narrata in Paperone e il catastrofico EEE.
Quanto sopra è coerente anche con le vicende di Zio Paperone e la sposa comprata, Martina-Lostaffa, 1977, dove il Professore ci narra della rottura della promessa di fidanzamento del giovane Paperone con la bella Plunka, figlia del capo indiano Sioux Aquila Bianca.

Altra chicca: Rockerduck ha anche un cugino, che compare sempre in Paperone e il catastrofico EEE; Rocky Valanga, di professione pugile.

Nessun commento:

Posta un commento