martedì 9 giugno 2020

Rockerdinastia, parte III. Gli Emigranti

La famiglia Rockerduck, come quella di Paperone (e molte altre, a dire il vero) alla fine emigrò definitivamente nel Nuovo Mondo.


Nel 1848  San Francisco incontriamo l’anonimo Direttore dell'Albergo della Cuccagna, da ZioPaperone e l'oro di California, Martina-Bargadà, 1981; che, dopo aver sgarbatamente respinto un potenziale cliente (il nonno di Paperone!)...

...  subisce un giusto smacco quando questi compra l’Albergo e lo licenzia!


“Ahem. L’anno 1849, alcuni emigrati scozzesi si stabilirono in California, a scopo di ricerche aurifere.” Fra loro, c’era Mister Rock McRock O’Duck, altro antenato di Rockerduck… da Zio Paperone e il tunnel sottola Manica [Martina-Scarpa-Cavazzano, 1970)
No! Si chiamava Mister Joshua (McDuck, si suppone) ed era antenato di Paperone! Al di là della conclusione della storia (che vede l’ennesima vittoria di Paperone), possiamo supporre due cose: i due antenati potevano benissimo essere entrambi presenti nel “gruppo di emigrati scozzesi” (anche se O’Duck pare piuttosto un cognome irlandese)… OPPURE Mister Joshua e Mister Rock McRock potevano addirittura essere la stessa persona, inaugurando così il filone degli antenato comuni ai due riccastri, e quindi all’imparentamento delle due casate!

Nel 1862 incontriamo Pokerdyk, acerrimo rivale del nonno Paperhone (da I cannoni del Mississippi, Martina-Cavazzano, 1970) spalleggiato dai Bravacci della Baia... 
... ricco proprietario di miniere d'oro (e di platino) che però deve subire continui furti da parte dello sfrontato rivale...
... pur essendo evidentemente molto in alto nella scala sociale: era Presidente della Banca di California! (Zio Paperone e l'oro del Klondike, Martina-.Cavazzano, 1970).



Una menzione particolare va poi fatta per Duckpaper Mc Paperduck, da "Zio Paperone e il ritorno alle origini", Martina-DeVita, 1980: costui è dichiaratamente parente sia di Paperone che di Rockerduck, i quali devono affrontare una gara per decidere a chi spetta l'eredità... solo per poi scoprire che questa consiste nel dover mantenere l'anziano "zio", tuttora in vita e senza un soldo!

DuckPaper Mc Paperduck risulta infatti nato in Scozia, e si imbarcò illegalmente su una barca da pesca per emigrare negli Stati Uniti. Condusse una vita lunga e avventurosa, alla ricerca (fra l'altro) di oro nel Klondike, petrolio in Oklahoma e pepite in Dakota... ricorda qualcuno? :-D     e      essendo ancora in vita nel 1980, si può ipotizzare che fosse nato intorno al 1880... o, chissà, magari forse nel 1867?

Tuttavia, dopo aver accumulato una fortuna, aveva finito per sperperarla, tornando alla sua patria povero come ne era partito

Nessun commento:

Posta un commento