mercoledì 4 settembre 2019

1950: IL NIPOTE RITROVATO


Non esiste una particolare storia di Martina che racconti specificamente del primo incontro fra Zio e Nipote, nella maniera del Natale sul Monte Orso di Barks (anche se nemmeno quello, alla fine, era esplicitamente un “primo incontro”); esistono comunque diverse storie in cui i due si dimostrano reciprocamente poca familiarità. In questo caso, pare giusto rifarsi alla storia che è anche quella della primissima storia italiana dello Zione. (Topolino nella valle dell’incanto, Martina-Anzi, 1952)  


I
Il Castello de’ Paperoni (quello che abbiamo visto nel precedente episodio) è stato rubato.


Paperone si rivolge alla polizia … e al famosissimi detective Topolino. La ricompensa promessa è decisamente… paperoniana!

Topolino coinvolge il suo amico Paperino.

… che si rivela essere proprio il nipote del derubato. Ricordiamo che qui ipotizziamo essere questo il primo incontro (almeno in età adulta) fra zio e nipote.

Dopo numerose fantastiche peripezie, i due amici riescono a rintracciare il castello…

… e si attrezzano per recuperarlo.

Sconfiggono i “rapitori” (Gambadilegno e i suoi “tigrotti”)…

… e restituiscono il maltolto al legittimo proprietario.

Ovviamente Paperone troverà ogni mezzo o scusa per non pagare nemmeno il dollaro promesso, ma avrà apprezzato le capacità del nipote, e questo darà modo di avviare quel riavvicinamento familiare che troveremo nelle prossime storie. 

La storia è decisamente onirica e "sopra le righe", ma allo stesso tempo assai gradevole, e ben si adatta allo scopo che ci prefiggiamo: presentare il primo incontro fra Zione e Nipotastro!

Nessun commento:

Posta un commento