domenica 14 aprile 2019

1923: LA SPOSA PROMESSA

In questo capitolo abbiamo la conferma della sequenza dei primi spostamenti (almeno quelli più importanti e/o produttivi) di Paperone in cerca di fortuna, quasi un mantra: Klondyke – Oklahoma – Dakota…


Giungiamo appunto in Dakota, dove Paperone si è recato per “raspare pepite”. ZioPaperone il segno premonitore, Martina - Carpi, 1980


Come ci racconta Paperone stesso (Zio Paperone e la sposa comprata, Martina-Lostaffa, 1977), si era recato a scavare l’oro sulle colline nere del Dakota. 


Ma ecco che “per misura prudenziale”, dice lui, inaspettatamente… cerca moglie!


Il fidanzamento con la bella Plunka, figlia del capo Sioux, sembra proprio essere quanto di meglio a cui Paperone possa aspirare… Ma noi potremmo anche supporre che, sotto sotto, ci fosse anche un tentativo di dimenticare l’amata Rosie, che NON lo aspettava più a Golden City, Arizona.

Plunka si dimostra ricca di ogni pregio, e decisamente fedele, generosa e obbediente.
Ma un brutto giorno Paperone esagera con le richieste… 


... e ne approfitta per allontanarsi e rompere la promessa di matrimonio. 

A quanto pare, l’ordine di tacere fu dato a Plunka in buona fede… ma è pur vero che Paperone aveva ormai raccolto l’oro che voleva e, chissà… forse si era anche reso conto che nessuna avrebbe mai potuto sostituire Rosie nel suo cuore? 


Un’altra storia martiniana (Zio Paperone e l'irascibile Farfalla d'oro, Martina-LoStaffa, 1978) ci parla di un’altra promessa sposa indiana di Paperone: L'ambientazione è molto simile a quella della storia precedente, tanto che le storie possono quasi essere lette in sequenza; ovviamente, se vogliamo proseguire nel nostro lavoro di costruzione di una possibile “Sagamartina”, gli accompagnatori di Paperone non possono essere i nipoti. Ipotizziamo quindi che in Dakota col giovane Paperone ci fosse anche John Rockerduck (senior, naturalmente)


Farfalla d'oro ha un caratterino assai più... pepato di quello di Plunka. La ragazza è davvero tosta!


E infatti Paperone alla fine la cede ben volentieri a Rockerduck (senior, come abbiamo detto): ed ecco che, sempre nell’ottica della nostra ricostruzione/invenzione, abbiamo trovato un'interessantissima candidata al ruolo di madre del nostro John Davison.

4 commenti:

  1. Ma una domanda: queste storie cozzano del tutto con la saga di Don Rosa?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima domanda, grazie Moz.
      Qui io faccio (cerco di fare) esattamente la stessa cosa che fece Don Rosa: prendo le storie di un Grande autore e provo a metterle in fila per ricavarne una storia continuativa e coerente della vita di Paperone.
      Poi certo, io non mi sogno neppure di avere un briciolo della capacità di Rosa, che è andato ben oltre e ha scritto (e disegnato) un'intera nuova Saga (appunto) basata su quelle storie preesistenti... io mi fermo al lavoro grezzo, alla catalogazione delle storie (e ad aggiungere/modificare qualche dettaglio per meglio amalgamare il tutto; ma questo lo ha fatto anche il Don).
      Don Rosa si basò per il suo capolavoro sui classici di Carl Barks, mentre io baso questo mio divertissement su quelli di Guido Martina: quindi direi che sì, questa saga è incompatibile con quella di Don Rosa.

      Elimina
    2. Ma no, invece la tua è una ricostruzione formidabile!
      Certo, appunto si muove come storia parallela rispetto all'altra saga ufficiale, ma è grande lavoro il tuo, altroché :)

      Moz-

      Elimina
    3. Diciamo che è un universo parallelo :)

      Elimina