mercoledì 10 aprile 2019

1921: OMBRE... ROSSE!

1921 (1899 nel testo, ma incoerente con la nostra ricostruzione). Probabilmente il punto più basso della sua carriera di spietato affarista, davvero privo di scrupoli …





Lasciato il Klondike, il giovane Paperone ha fatto società con Alfred Barunz detto Red il Rosso (è possibile, anzi intrigante, supporre che costui potesse essere un parente di Rosie la Rossa… diciamo il fratello?) per cercare l’oro in Texas. (Paperino e il grande Barunz, Martina-Chierchini, 1957)

Paperone è già scontento di aver preso un socio, confermando i primi sintomi della misantropia che lo accompagnerà per tutta la vita …

Ma quando due soci sono assaliti dai pellirosse, Paperone trova un modo... originale … per raddoppiare i suoi profitti e contemporaneamente salvarsi la vita:  scappa portandosi via i cavalli, abbandonando agli indiani il suo socio! 


Red il Rosso teme davvero che i suoi giorni siano finiti… 

... ma inaspettatamente si salva, trovando l’amore di una principessa indiana e arricchendosi con l’oro rimasto, anche se questo non diminuisce di un ette le colpe di Paperone.  
Molti anni più tardi, il buon Red avrà anche una sua vendetta postuma, anche se, per una serie di circostanze, non gli riuscirà completamente e Paperone se la caverà tutto sommato con poco.



California: “Cinquant’anni fa” (1909? Diremmo più 1920-21) all'incirca nello stesso periodo, Paperone ottenne anche i diritti di sfruttamento della miniera di Cima Fosca, in California (dove forse era giunto sulle tracce dell'amico Trade Billy... anche il non aver ritrovato Billy può aver influito sul suo inaridimento). Ma poi (forse distratto da altre opportunità di arricchimento) dimenticò di sfruttarli, e alla fine quei diritti finiranno a… Gastone! .(Paperino conquista la Montagne Nere, Martina-Chierchini, 1959).

Questa particolare episodio ci conferma la teoria secondo la quale l'astio di Paperone e la sua smania di arricchirsi derivano in gran parte dal tradimento di Rosie la Rossa.
Perduto l'amore della sua vita, a Paperone rimane solo il denaro; e infatti, egli si dedica con ferocia a conquistarlo, ma poi non lo utilizza, lo accumula e anzi spesso (come in questo caso) una volta appropriatosene lo abbandona dietro di sé, lo dimentica, dedicandosi immediatamente a cercarne altro. Se lo Scrooge di Don Rosa gira il mondo perché ogni volta in qualche modo perde il denaro ottenuto, il Paperone di Martina lo fa perché, in fondo, non è il denaro in sé che cerca, ma piuttosto la vittoria in continue sfide (e probabilmente sempre per compensare la delusione dell'abbandono).


4 commenti:

  1. Infatti preferisco la visione "sfida" di Paperone, un po' come Diabolik: accumulano, ma solo per il gusto dell'avventura e della sfida.
    Interessante comunque vedere il Paperone scorretto... è adorabile^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz.
      Questa storia di Paperone è forse meno "edificante" di quella di Don Rosa, ma direi anche più realistica e godibile.

      Elimina
  2. Il fratello di Rosie? Uhmmm... si è possibile può funzionare, quindi Paperone tenta di accoppare non solo il suo socio, ma anche il suo possibile cognato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Xander. Oltretutto, questo spiegherebbe anche l'astio di Paperone verso Alfred, no?
      E quindi il nome completo di Rosie la Rossa sarebbe... Rose (Rosemary?) Barunz.

      Elimina