venerdì 11 settembre 2020

Un Lusky per tutte le stagioni. Parte II

Ma prima di tutto, in quelle storie NON appare affatto il nome Lusky; POI, l’aspetto e soprattutto le attitudini del “fiancheggiatore” di turno di Rockerduck non sono affatto quelli di un Segretario; si tratta piuttosto di maggiordomi...


(come appunto in 
 Zio Paperone e la magia gelatifera (Dalmasso-DeVita, 1973, dove appare pelato, con baffi e vestito di livrea come Battista), o di generici “scagnozzi”. E ce n’è davvero per tutti i gusti, questo Rockerduck non agisce quasi mai da solo.

Ma torniamo a parlare del nostro Professore

(Segue da...)



Zio Paperone e il monte degli eremiti, Martina-Bottaro 1971, il ruolo di Lusky qui è ricoperto in tutto e per tutto da questo insolito papero barbuto. Che alla fine condividerà la sorte di Rockerduck mangiandosi… la barba! Questo papero-segretario non ha nome, e non comparirà più in altre storie: pare essere uno dei tanti paperi usa-e-getta tipici di Bottaro, spesso senza nome, sull'esempio di Paperucchio e Paperozzo...


E dopo Domitilla, Rongo, Cimbo, “Paperozzo” e via dicendo, in Paperinik e il dramma ciclico, Martina-MDeVita 1974, incontriamo questo “Segretario-tutto-fare” che mal si identifica con Lusky: troppo poco votato al sacrificio, quando le cose si mettono male… da notare che qui compaiono anche i Bassotti, che sono stati spesso utilizzati dal Professore in qualità di “manovalanza” al servizio di Rockerduck: e questa sembra proprio essere la prima volta che succede. 


Osservandone meglio le fattezze e le priorità, può sorgere un dubbio: che anche il Segretario altro non sia che un… Bassotto in borghese?


Paperino e lo sdentato da 50 Tonn (Martina-Gatto,1976) Questo biondino assomiglia ben poco a Lusky… ma è indiscutibilmente lui! Ancora una volta smentendo le “fonti ufficiali”, è QUI! che compare per la prima volta il nome “Lusky”…



Non sono certamente identificabili con nessuna versione di Lusky questi due scagnozzi, degni però di essere chiamati per nome: Grillo e Talpa! (Paperinik e il marchingegno della LUPARA, Martina-DeVita 1977)


 …. Nella storia compare anche un (non entusiasta, e non apprezzato da Rockerduck, che lo chiama Gnocco) maggiordomo di nome Gerolamo...




Ancora ignorato dalle fonti ufficiali, in Zio Paperone e l'infedele fidato (Martina-Gatto, 1977), compare un altro, sia pur anonimo, scagnozzo "luskiano" (anzi, due, ma solo uno seguirà Rockerduck fino alla fine...). C'è da dire che il tizio somiglia parecchio al già incontrato Cimbo...


Zio Paperone e i 5 milioni di...?, Martina-Cavazzano 1977… anche se si tratta solo di una comparsata, questa è la prima apparizione del Lusky definitivo, non a caso disegnato da Cavazzano…


… che si ripresenta in Paperino e la fantastica sviolinata, Martina-Cavazzano 1977; se non fosse che… si chiama Pesky!


In Paperinik e il tallero di Barbanera, Martina-MDeVita 1977, vediamo quella che è spesso erroneamente ritenuta la prima apparizione del nome;  dal lato fisico, ancora una variazione sul tema: questo Lusky è biondo e riccio! E insolitamente violento! Nonostante il nome, sembra più una versione malvagia di Battista. Al Lusky che conosciamo somiglia di più il finto cieco, che però… si chiama Lince! 



Nessun commento:

Posta un commento