venerdì 4 ottobre 2019

1951: I Parerga dei Bassotti.


Anche per i Bassotti si trovano ovviamente storie “alternative”, che potrebbero a loro volta raffigurare il “primo scontro” a Paperopoli… eccone alcune, ancora una per anno (nel primo decennio, anni ’50):
1952: la prima apparizione martiniana dei Bassotti (Paperino e i piatti volanti, Martina-Bottaro): i Bassotti assaltano Paperone, asserragliato nel suo Ranch “La Quiete, trenta miglia a sud di Gila City”. Qui le fisionomie dei Bassotti si rifanno decisamente a quelle di Barks.

1953 Paperino e il suo fantasma / Paperino re dei Paprikos (Marina-Caripi/ Chierchini): i Bassotto inseguono Paperino e Paperone fino nella terra dei Paprikos; nella nostra ottica “storica”, questo potrebbe anche essere l’incontro che ha ispirato i Bassotti a trasferirsi a Paperopoli.

1954 – I Bassotti rapiscono Paperone e chiedono il riscatto a maggiordomo e nipoti Anche qui vediamo numeri e fisionomie differenti da quelle odierne, e un Bassotto finisce addirittura sulla sedia elettrica. Inoltre, apprendiamo che i Bassotti fanno anche opera di proselitismo, e arruolano nuovi membri (Paperino e l’Oro del treno, Martina-Carpi_Chierchini)

1955 Paperino mascherato da Zio Paperone viene rapito dai Bassotti. Il carnevale di Paperin Paperone (Martina-Scarpa)

1956 – I Bassotti giungono in città e si intrufolano in uno show televisivo condotto da Paperino (qui conosciamo anche i nomi di almeno due di loro, Gionni e Gianni; (Paperino a “Botte o Risposte?”, di M. Quilico/Martina-Perego)

1957 – I Bassotti riescono a derubare Paperone, che usa un’invenzione di Archimede per congelare il maltolto e bloccare i rapinatori (Paperino e la ghiacciata di dollari, Martina-Bottaro)

1958 – Un Bassotto (il numero 186-780 di cui apprendiamo il nome, Basso Bassotto) evade dal carcere e giunge a Paperopoli, dove fa comunella addirittura con Gambadilegno (Paperino e il Natale natalizio, Martina-Gatto)

1959 Paperino, Paperone e i nipotini con Pippo partono per la terra d'Olio per riprendere una dama che fa moltiplicare il riso rubata dai Bassotti e da Gastone che si sono rifugiati lì. Paperino parte solo perché fraintende la dama per Paperina ma in realtà è solo la tabella per il comune gioco. Paperiade, Martina-Bottaro.

Nessun commento:

Posta un commento