venerdì 22 febbraio 2019

GLI ANTENATI

LA DINASTIA

Una parata familiare inizia ovviamente con la descrizione degli antenati, a partire dal capostipite.

E infatti, il Professor Guido Martina ci ha raccontato le vicende dei progenitori di Paperone, in particolare nella Saga "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi", pubblicata su Topolino dal n. 749 al n. 756 del 1970.


Da questa saga apprendiamo che la casata De' Paperoni ha avuto origine nell'antico Egitto, con tale Pah-Peh-Rheo, zio e Gran Tesoriere della regina Cleopat-Perina, bisnonna della famosa Cleopatra, impegnato a difendere le sue ricchezze dagli assalti dei Beduini del Basso Nilo, a loro volta antenati dei Bassotti. Come è nello stile del Professore, gli antenati sono quasi sempre praticamente identici ai Paperi attuali, e nelle varie generazioni si ripete la formazione zio_avaro - nipote_sfortunato - tre_nipotini_gemelli, compreso il contorno dei parenti (e avversari) vari.

Per sfuggire agli assalti dei Beduini, il Pah-Peh-Rheo si trasferisce nell'antica Roma, dove assume il nome di Petronius Paperonius; qui tuttavia verrà raggiunto dai Beduini, e dovrà affrontare anche il corrotto centurione Rockius Duckius e Gamba il Gladiatore... anch'essi antenati di nostre conoscenze. 

Molti anni più tardi (1392) troviamo i Paperi in Scozia, a Edimburgo, dove Petronius si era trasferito per recuperare i sesterzi sequestratigli dall'Imperatore romano Pippus Augustus... e oggi il suo discendente, Paperon Mc Paperon, deve affrontare il rivale Ducka mc Rocker e i suoi Bravacci della Brughiera. 

Con un nuovo salto temporale, ci trasferiamo nella Spagna del 1492, a Siviglia. Qui Don Paperon Y Paperonios fa fortuna organizzando corride. Per ovviare a uno sciopero dei toreri, ne organizza una truccata, in cui farà gareggiare il nipote Paperin De La Scalogna. Scoperti per una spiata del cugino Fortunio Gastonete, i Paperi seguiranno Cristoforo Colombo verso il Nuovo Mondo.

Metà del secolo XVII, Florida. Il Barone Roquer de Conquibus (antenato di...?) ammiraglio al servizio del Viceré di Spagna, dà la caccia al fuorilegge Filibustiere Mascherato. Questi si rifugia a Pensacola, presso lo zio Paperonies, dove i nipotini riusciranno a smascherare il tradimento del Barone Roquer e la sua complicità con i Bellicosi Bucanieri. 

Durante la Guerra Civile americana, Paperhone (e qui siamo già giunti a parlare del nonno del nostro avarastro) commercia in cotone, cercando di destreggiarsi fra le opposte fazioni. Affronta il rivale Pokerdyck (avo di Rockerduck), e i Bravacci della Baia al suo servizio, non trascurando l'occasione di... derubarlo di un quintale di platino. 

1897, Klondike. Qui vive Paperon-Papà (oggi diremmo Paperone Senior) che si arricchisce vendendo ai cercatori la sua slitta trainata da cani... da riporto (cioè adddestrati a scappare e tornare da lui alla prima occasione). Raggiunto da Pykerdock (figlio di Pokerdyck) in cerca di vendetta, Paperon-Papà riuscirà a ottenere a una (peraltro effimera) pacificazione, e a coronare il suo sogno d'amore con Oretta Paporetta, mentre parallelamente Pykerdock sposerà una bella infermiera.

... e siamo così giunti ai "giorni nostri", all'entrata in scena del più Duro dei Duri, Paperon de' Paperoni. Guido Martina ha ovviamente disseminato accenni ad altri Antenati, in varie storie... ne parleremo più avanti.

Nessun commento:

Posta un commento