venerdì 15 novembre 2019

1850 a.c., il capostipite: Ammirate le mie opere, o Potenti...



Nel mondo paperesco immaginato da Guido Martina, la Dinastia De' Paperoni ha radici antiche: si parte addirittura dall'antico Egitto! (Paper-damès e Celest'Aida, Martina-DeVita, 1979)

1850 ac circa. Il capostipite pare essere stato Pa-Per-Amen ics ics ics, Faraone d’Egitto, stranamente accompagnato da una figlia… inusuale: Clarabella! 

Il Regno è minacciato da un’imminente invasione dei Bassiopi (con tutta evidenza, antenati dei Bassotti)

Come in futuro il suo pronipote (ma come accade in ogni generazione, nell’universo di Guido Martina) un zio ricchissimo e avaro tiranneggia, affidandogli missioni impossibili, un nipote sportunato…

… che a sua volta è innamorato di una bellissima papera.

Il cast è completo di un antenato di Rockerduck, che capeggia un gruppo di precoci tombaroli (non è ben chiaro se costoro, date le evidenti fattezze bassottiane, siano proprio i Bassiopi citati all’inizio)… particolarmente gustoso il dettaglio delle due mummie, di Ramsete bambino e adulto!

E’ presente  tutto il parentame, da Paperoga a Gastone.

Un po’ in anticipo sui tempi, Pa-Per-Amen scoprirà nei suoi territori una strano liquido scuro… "che i posteri chiameranno petrolio"! Non è ben chiaro come, ma è certo che la cosa lo arricchirà!

E la “nostra” storia è iniziata...




Come abbiamo già visto nei primi capitoli, nel 527 a.c. i Paperi erano ancora in Egitto: Pah Peh Rheo, zio e Gran Tesoriere della Faraona Cleopat-Perina (bisnonna di Cleopatra)…

… contrastava i Beduini del Basso Nilo (altri antenati dei Bassotti); Paperina e i papiri del Pah-Peh-Rheo, Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi, 1973

2 commenti:

  1. Eheh, e chissà e il sosia faraone di Paperino visto in DuckTales rientra in questo parentame, vista la somiglianza XD

    Moz-

    RispondiElimina