In quel capolavoro che è la Saga del Totem Decapitato, il
Professore ci racconta del ritorno di Paperone a Paperopoli, dove incontra la
sorella Elvira, e poi tutti gli altri parenti …
Gold Town, California (Sicuramente si tratta della futura Quacktown): Paperone giunge infine a Paperopoli, dove si stabilirà definitivamente. E si presenta a sua... sorella! Elvira, che, nonostante qualche dubbio iniziale, pare proprio riconoscere il congiunto.
Secondo la nostra ricostruzione, Elvira dovrebbe quindi essere nata in Klondike poco prima (o poco dopo) del fratello e, alla scomparsa dei genitori, non fu affidata con lui alla nonna Gianna; e sarebbe poi andata ad abitare (o rimasta, nell'ipotesi alternativa che anche lei sia invece cresciuta con la nonna) a Paperopoli, dopo la scomparsa della vecchina.
Paperone non ha remore nell'auto-invitarsi a cena...
.... e si rimette in cammino, dopo aver rivelato di voler dirigersi verso nord, verso il territorio indiano, in cerca di qualcosa di misterioso.
Ma nella notte un misterioso figuro rapisce l'asinello Tiburzio... chi sarà mai costui?
Dopo qualche giorno, l’asinello ritornerà da solo, evidentemente
sfuggito al suo rapitore… che sarà successo in quei giorni?
Raro trovare una storia dove indichino chiaramente che lei e Paperone sono fratelli...
RispondiEliminaMoz-
Nelle storie di Martina e di Barosso non era poi così raro...
RispondiEliminaFra le moderne (1996) c'è poi questa, che conoscerai sicuramente:
https://inducks.org/s.php?c=I+PM++187-2
Yeees, le notizie fraterne!
EliminaL'avevo rimossa! :O
Moz-
...purtroppo è una trovata arbitraria di Martina: in base all'albero genealogico dei paperi redatto da Don Rosa, Nonna Papera sarebbe una "Coot", "Duck" era suo marito Humperdink. I Loro figli erano Eider (padre di Paperoga), Daphne (madre di Gastone), e Quackmore (padre di Paperino). La madre di Paperino sarebbe una sorella di Zio Paperone, Ortensia (e c'è un'altra sorella, Matilda). Come attenuante per Martina potremmo dire che la ricostruzione di Rosa è posteriore a questa storia, anche se si suppone che Barks qualche riferimento lo avesse dato...
RispondiEliminaBenvenuto Beppe. Purtroppo mi sa che non hai ben compreso l'impostazione di questo Blog, qui si parla del "Paperone di Guido Martina": TUTTO quello che leggi qui è una "trovata arbitraria" di Guido Martina, e non ha nulla a che vedere con le trovate arbitrarie di Don Rosa. Eh si, perché, non so se lo sai, ma in Disney NON esiste nessun "canone" o simili, e ciascun Autore è sempre stato libero di "inventarsi" le parentele che voleva; salvo pochi punti fermi, ogni cosa è una trovata arbitraria dei vari Autori.
EliminaCon la piccola insignificante differenza che la "trovata arbitraria" di Martina è del 1973 (anzi a ben vedere risale al 1961, praticamente la prima genealogia mai pubblicata), mentre come giustamente dici anche tu, quella di Don Rosa è del 1990... Ti abbraccio, e ti confermo il benvenuto sul blog.