lunedì 13 settembre 2021

La Stirpe dei Bassotti, parte VIII: all'assalto del Deposito

Vediamo ancora i “papà Bassotti”, nelle storie in cui Paperone non è più giovane, ed è già insediato a Paperopoli e affiancato dal nipotame… e tuttavia, questi Bassotti NON hanno le caratteristiche “moderne”, ragion per cui supponiamo trattarsi ancora dei loro padri. Qui le datazioni sono rilevate dalle date di uscita delle storie, e ci limiteremo a quelle del primo decennio (anno ‘50)

E i Bassotti continuano i loro tentativi, anche dopo la costruzione del Deposito.

(segue da)

1956 07, da Paperino e Robert il Robot, Martina-Carpi/Chierchini. Qui i Bassotti, armati fino ai denti, compaiono insolitamente… senza mascherina!

1956 11 - Paperino e il concentratore (Martina-Bottaro) In questa avventura i Bassotti non compaiono affatto (la sigla BB che tanto impauriva Paperone corrispondeva invece a… Brigata Baldanzosa!) … ma la loro presenza aleggia inquietante: i Bassotti sono ormai diventati il principale timore del Riccastro!

1956 12 – I Bassotti giungono in città e si intrufolano in uno show televisivo condotto da Paperino (e qui conosciamo anche i nomi di almeno due di loro, Gionni e Gianni; Da “Paperino aBotte o Risposte” di Michela Quilico-Martina_Perego (quindi non propriamente martiniana, ma comunque sceneggiata dal Professore)

1957 11 ed ecco dei Papà Bassotti, dall’aspetto fisico decisamente… insolito! da Paperino e la Montagna d'oro, Martina-Perego

1957 12 Paperino e la ghiacciata didollari, Martina-Bottaro- Questa storia riprende il titolo italiano di “The Big Bin on Killmotor Hill", la barksiana del 1951 in cui fece la sua prima apparizione il Deposito…

1958 04 Appena una comparsata, per questi papà Bassotti subito ingloriosamente e… “ripetutamente” cannoneggiati! Paperino e la macchinaripetitrice, Martina-Bottaro

1958 09 Ed ecco degli anomali Bassotti, dalle “divise” insolitamente variopinte, e dediti alla pirateria invece che alle solite rapine… Paperino e la scuola dei guai, Martina-Scarpa/Gatto,

1958 12 In Paperino e il Natale natalizio (Martina-Gatto) compare, con tanto di avviso di taglia, tale Basso Bassotto…  


... che insolitamente affronta (e poi si allea con) uno strano Gambadilegno dall'abbigliamento... "bassottiano". 

Qui terminano le storie di quelli che abbiamo individuato come "papà Bassotti"... ma c'è ancora qualcosa da dire, sulla "gloriosa" casata.


PS: BONUS: SONO LORO O NON SONO LORO?

Ai giorni nostri, sono attivi i Balordi delle Bermude, verosimilmente appartenenti a un collaterale ramo “marinaro” dei Bassotti,  evidenti discendenti diretti dei vari Bucanieri, Pirati e Corsari che abbiamo già incontrato… 

 … comandati da tale Capitan Schnook, presumibilmente un Papero rinnegato. Da Paperino Pirata della vela, Martina-Rebuffi, 1971 

Nessun commento:

Posta un commento