mercoledì 27 gennaio 2021

Attraverso i secoli: la Stirpe dei Bassotti. Parte III: il Far West

 Spesso il nostro Professore ci ha mostrato i Paperi in situazioni “storiche”, in epoche passate… e spesso, questi “antenati” hanno affrontato dei gruppi di malviventi, con la caratteristica di essere tutti uguali fra loro, tanto da chiamarsi vicendevolmente “fratelli”, un po’ goffi, talvolta guidati da un capobanda più anziano (una specie di capofamiglia), e spesso al servizio degli antenati di Rockerduck, le cui iniziali sono quasi sempre BB… potremmo quindi ricostruire una genealogia dei bassotti? Proviamoci...

Come già per la Rockerdinastia, qui possiamo anche tentare una ricostruzione cronologica delle apparizioni dei vari Antenati, seguendo il metodo di datazione che abbiamo usato per la Vita di Paperone.

Una consistente presenza di Bassotti la possiamo vedere nell'epopea del Far West...

(Segue da)


1877 nel Far West,  gli Antenati dei Paperi (e noi con loro) incontrano diversi gruppi riconducibili ai Bassotti: nel 1877 facciamo la conoscenza dei Balordos Bandeirantes, banditi che spessi si mettono al servizio del banchiere Goldenduck (Paperino e la Bella del Saloon, Martina-Scala, 1977) …



... e i Balordos Bandeirantes compaiono anche in storie successive, (Paperino e la pelle dell’orso, Martina-Scala, 1977).


Li incontriamo ancora nel 1878, da Paperino e la Danza della Pioggia [Martina-Scala, 1978]


1879, una interessante variante: Paperino e gli Scaltri Bandidos (chissà: forse “cugini” dei Balordos?), Martina-Scala, 1979. Ancora una volta è da sottolineare la finezza linguistica: i nomi Fulano Zulano e Mentano sono il corrispettivo spagnolo dei nostri Tizio Caio e Sempronio. 


Anch’essi sono al soldo di Rockerduck… anche se non propriamente “fedelissimi”


1880, ancora un altro gruppo di “cugini”:i Vigilantes dello sceriffo Jack Rancid, da Paperina e il pistolero senza volto, Martina-Zemolin, 1980… qui tornati “dalla parte della legge”…


1881 ed ecco una variante: non più Bandeirantes, ma Balordos Bandidos, [Paperino e lo Sceriffo Doppia Stella, Martina-Carpi 1981] Notare l’inversione di ruoli rispetto alla precedente storia: adesso lo Sceriffo è Paperino! E i Bandidos non brillano certo per il loro coraggio…

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento