martedì 20 ottobre 2020

Un Lusky per tutte le stagioni - Parte IV

E nella QUARTA, "Zio Paperone e la gara ferroviaria”, Scarpa-Scarpa/Cavazzano del 1965...


... le dinamiche fra il Pivello e tale Burke, pilota del suo elicottero, prefigurano il Lusky che verrà.

(Segue da...)



Ma ecco che, in Paperin Tarzan e il sentierodegli elefanti, Martina-Carpi 1979, inaspettatamente compare uno strano Lusky dai capelli bianchi!

Questa versione di Lusky sarà tipica di GB Carpi, che non attribuì (quasi) mai al Segretario altra fisionomia... con l'unica precoce eccezione de Zio Paperone e le vacanze in scatola, testi di Pezzin, 1977 



In Paperin-Tarzan e il richiamo della foresta, Martina-Chierchini 1979 fa una comparsata uno scagnozzo armato di trombone…
più che per la presenza di un "Lusky", questa storia è degna di nota perchè qui Rockerduck espone nel suo circo Kalamit, detto anche Prince, il figlio del gorilla King…confermando così (anche se indirettamente) la sua attività di contrabbandiere di animali che avevamo ipotizzato…


… mentre, in Paperin Tarzan e le divoratrici di 'Ngoro 'Ngoro, Martina-Scala, 1979, torna (più o meno) quello che è ormai il Lusky “ufficiale”.

... MA  il Lusky canuto di Carpi fa il suo ritorno ne ZioPaperone e la fuga nel tempo, Martina-Scala 1980.



Zio Paperone e il dominatore dello spazio, Martina-Bargadà, 1980. Qui abbiamo un Lusky dai capelli castani (se non rossicci) che incarna il classico “portaborse”…


Ed ecco la bomba, con l'ennesima variazione sul tema: stavolta il Segretario si chiama Gawdentius! (in quel periodo il Professore inseriva spesso dei personaggi che erano dei richiami-caricature del Direttore Gaudenzio Capelli). Zio Paperone e i Pirati dell’Orsa Maggiore, Martina-Scala 1980. Visto l’aspetto fisico, forse potremmo stabilire che Gawdentius è il nome del Lusky biondo…


In quella stessa storia compare un altro collaboratore di Rockerduck; certamente non un “Lusky”, ma ancora una volta fisicamente a questi più simile: l’ingegner Elizapen (altra citazione-richiamo alla Redattrice Elisa Penna)


Abbiamo poi  un Lusky davvero “invisibile” (compare solo in questa tavola), a riprova del fatto che ormai Rockerduck non “viaggia” proprio più da solo…  in Zio Paperone e lo sparviero del mari, Martina-Bargadà 1980. Da notare che questa potrebbe anche essere una nuova apparizione di Cimbo…


(Segue)

2 commenti:

  1. Interessante, praticamente prima che Lusky venisse canonizzato.
    Potrebbero far tornare questi altri prototipi...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente... sarebbe affascinante vedere tutte le versioni di Lusky riunite (e ce ne sono molte altre, oltre a queste strettamente "martiniane"), magari per una "missione speciale" contro Paperone :-D
      Una specie di "Luskyverso", insomma.

      Elimina