venerdì 27 marzo 2020

Paralipomeni: Paperone di... Munchausen! Parte I


Come sempre accade per tutti i Grandi, anche per Paperone il Professore ci ha raccontato episodi favolosi e fantastici in cui avrebbe compiuto opere eccezionali, inverosimili, esagerate o anche solo anacronistiche o contraddittorie o di difficile collocazione... fanfaluche o realtà? Nel dubbio, noi andiamo comunque a raccoglierle in questo Capitolo. Eccone alcune, in ordine di apparizione (pubblicazione).


1957, Paperino e il giubileo del fantastilione, Martina-Perego. Un vero florilegio di ricordi. Che fine avrà fatto Steve Birba?

1957, Paperino e il grande Barunz, Martina-Chierchini. Indiani, pirati, cannibali, tigri, serpenti a sonagli…

1958, Paperino e il Re Serpente, Martina-Chierchini. Uno dei rarissimi affari sbagliati di Paperone…

1959, Paperino conquista le Montagne Nere, Martina-Chierchini,. Che fine avrà fatto il povero Davide Rospinelli?

1967, Paperino e il re delle tempeste, Martina -DeVita. Un affarista… precocissimo!

1967, Zio Paperone e il caldogelone, Martina-Perego. Possibile che Paperone avesse così tanti abiti, nel Klondike? E poi, pellicce da donna?

1970, Paperino e le macchie solari, Martina-Perego. In Klondike Paperone… recitava in una filodrammatica?



1970, Zio Paperone e l'oro del Klondike, Martina-Scarpa/Cavazzano. Forse scavare l’oro “col giovane becco” è un po’ esagerato...

1970, Paperino e i Picaterra del Babano, Martina-Perego. Tremila indiani Cheyenne… sì, forse Paperone qualche balla la racconta davvero, ogni tanto.



2 commenti:

  1. Ma soprattutto come si pone l'episodio di Storia e Gloria in tutto il contesto?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in effetti "si pone" piuttosto male. D'altra parte, "Storia e Gloria" è a malapena coerente con sé stessa, come tutta la produzione martiniana, anzi Disneyana, di quei tempi: Don Rosa era di là da venire.
      Nello specifico, comunque, in questo Capitolo troviamo appunto tutti i fatti e i dettagli insoliti, incoerenti o assurdi: partendo dal presupposto che questi siano episodi che Paperone ha raccontato (e non necessariamente vissuto) e quindi possono essere adattati, esagerati o addirittura del tutto inventati...

      Elimina